+39 320 412 3135 info@rotorscio37.it

Domande frequenti

La coltivazione del Tartufo è una pratica naturale ?

Senza dubbio la creazione di una tartufaia coltivata è identica in ogni aspetto alla crescita del tartufo in natura. Tutte le nostre piante Micorrizate sono prodotte con processi naturali e sono in grado di produrre tartufi di alta qualità

Cosa serve per creare una tartufaia di successo ?

Esistono alcuni elementi fondamentali da valutare prima di realizzare una tartufaia. Prima di tutto l’idoneità del terreno, scegliere piante Micorrizate di qualità e della giusta specie e seguire in modo scrupoloso le indicazioni di Rotorscio37 sulla gestione del tuo progetto. Per tutte l info scarica il nostro Catalogo-Manuale

Da dove posso iniziare a creare la mia attività di tartuficoltura ?

La realizzazione di una tartufaia passa per alcune fasi indispensabili, saremo al tuo fianco i ogni passaggio : Analisi del terreno e studio di fattibilità, scelta delle piante più idonee e follow up durante tutta la vita della tua tartufaia.

Il mio terreno è idoneo alla coltivazione del Tartufo ?

La corretta valutazione delle tue analisi del terreno è una delle nostre priorità. Per questo corrediamo sempre il rapporto di analisi con uno studio sintetico di fattibilità, indicandoti i valori chiave per la lettura e consigliandoti la miglior soluzione per un impianto di successo.

Che tipo di Investimento devo fare per la realizzazione di una tartufaia ?

Ogni progetto è diverso e l’investimento può variare in funzione delle dimensioni della tartufaia e del tipo di piante micorrizate che si decidono di mettere a dimora. Rototscio37 da sempre crea progetti personalizzati per ogni cliente.

Quanti anni servono per avere la produzione ?

Tra il quinto e l’ottavo anno si raggiunge la massima produzione che tende poi a stabilizzarsi nei quindici anni successivi. L’inizio della produzione è fortemente legato al corretto mix di biodiversità creato e dalla scelta tra piante di 1 anno o di semi adulte di 2 anni.

Che sicurezza ho sul mio investimento ?

La tartuficoltura moderna ha raggiunto livelli altissimi di sicurezza e garanzia di produzione. L’assistenza tecnica continua dei nostri esperti e le indispensabili indicazioni di come gestire il tuo investimento , ci daranno l’opportunità di veder crescere insieme il tuo progetto. Da sempre affianchiamo tutti i nostri clienti perché siamo tartuficoltori come te.

Perché sceglierci ?

I clienti ci scelgono per la nostra professionalità e conoscenza tutto tondo del mondo del tartufo. Siamo partner esclusivi di diverse associazioni e fornitori specializzati di ATI Associazione Tartuficoltori Italiani.

Quale tipologia di tartufi si raccoglie?

La scelta corretta della tipologia del tartufo da coltivare è determinata dalle analisi del tuo terreno. Produciamo piante Micorrizate di : Tuner melanosporum (Nero Pregiato) , Tuber aestivum (tartufo Estivo) , Tuber Borchi (Tartufo bianchetto o marzuolo) , Tuber aestivum var. Uncinatum e in forma sperimentale anche piante di Tuber Magnatu Pico (Tartufo bianco pregiato)

Quale piantina è più adatta per me?

Una tartufaia di successo è realizzata con piante di alta qualità e con micorrize specifiche adatte al terreno prescelto. Nel nostro Catalogo troverai tutta la selezione delle nostre Micorizzate e le indicazioni specifiche del loro habitat e cura. Contattaci per altri dettagli.

Ho una tartufaia datata o che non produce, mi potete aiutare ?

Negli anni Rotorscio37 si è specializzata nella valutazione e recupero di tartufaie abbandonate,

datate e non più produttive.

I nostri laboratori ed esperti hanno messo a punto diverse tipologie di intervento per il recupero di

produttività.

Saremo felici di poter valutare con te lo stato di salute del tuo impianto e assisterti in tutte le

operazioni necessarie per recuperare e messa in produzione. Produciamo da molti anni diverse

tipologie di Inculi Sporali specifici per ogni tipo di coltivazione.

Richiedi un sopralluogo e la nostra assistenza in campo.

facci la tua domanda

chiamaci

+39 320 412 3135

Open chat
ciao, come posso aiutarti
ciao, come posso aiutarti