Domande frequenti
La coltivazione del Tartufo è una pratica naturale ?
Senza dubbio la creazione di una tartufaia coltivata è identica in ogni aspetto alla crescita del tartufo in natura. Tutte le nostre piante Micorrizate sono prodotte con processi naturali e sono in grado di produrre tartufi di alta qualità
Cosa serve per creare una tartufaia di successo ?
Esistono alcuni elementi fondamentali da valutare prima di realizzare una tartufaia. Prima di tutto l’idoneità del terreno, scegliere piante Micorrizate di qualità e della giusta specie e seguire in modo scrupoloso le indicazioni di Rotorscio37 sulla gestione del tuo progetto. Per tutte l info scarica il nostro Catalogo-Manuale
Da dove posso iniziare a creare la mia attività di tartuficoltura ?
La realizzazione di una tartufaia passa per alcune fasi indispensabili, saremo al tuo fianco i ogni passaggio : Analisi del terreno e studio di fattibilità, scelta delle piante più idonee e follow up durante tutta la vita della tua tartufaia.
Il mio terreno è idoneo alla coltivazione del Tartufo ?
La corretta valutazione delle tue analisi del terreno è una delle nostre priorità. Per questo corrediamo sempre il rapporto di analisi con uno studio sintetico di fattibilità, indicandoti i valori chiave per la lettura e consigliandoti la miglior soluzione per un impianto di successo.
Che tipo di Investimento devo fare per la realizzazione di una tartufaia ?
Ogni progetto è diverso e l’investimento può variare in funzione delle dimensioni della tartufaia e del tipo di piante micorrizate che si decidono di mettere a dimora. Rototscio37 da sempre crea progetti personalizzati per ogni cliente.
Quanti anni servono per avere la produzione ?
Tra il quinto e l’ottavo anno si raggiunge la massima produzione che tende poi a stabilizzarsi nei quindici anni successivi. L’inizio della produzione è fortemente legato al corretto mix di biodiversità creato e dalla scelta tra piante di 1 anno o di semi adulte di 2 anni.
Che sicurezza ho sul mio investimento ?
La tartuficoltura moderna ha raggiunto livelli altissimi di sicurezza e garanzia di produzione. L’assistenza tecnica continua dei nostri esperti e le indispensabili indicazioni di come gestire il tuo investimento , ci daranno l’opportunità di veder crescere insieme il tuo progetto. Da sempre affianchiamo tutti i nostri clienti perché siamo tartuficoltori come te.
Perché sceglierci ?
I clienti ci scelgono per la nostra professionalità e conoscenza tutto tondo del mondo del tartufo. Siamo partner esclusivi di diverse associazioni e fornitori specializzati di ATI Associazione Tartuficoltori Italiani.
Quale tipologia di tartufi si raccoglie?
La scelta corretta della tipologia del tartufo da coltivare è determinata dalle analisi del tuo terreno. Produciamo piante Micorrizate di : Tuner melanosporum (Nero Pregiato) , Tuber aestivum (tartufo Estivo) , Tuber Borchi (Tartufo bianchetto o marzuolo) , Tuber aestivum var. Uncinatum e in forma sperimentale anche piante di Tuber Magnatu Pico (Tartufo bianco pregiato)
Quale piantina è più adatta per me?
Una tartufaia di successo è realizzata con piante di alta qualità e con micorrize specifiche adatte al terreno prescelto. Nel nostro Catalogo troverai tutta la selezione delle nostre Micorizzate e le indicazioni specifiche del loro habitat e cura. Contattaci per altri dettagli.
Ho una tartufaia datata o che non produce, mi potete aiutare ?
Negli anni Rotorscio37 si è specializzata nella valutazione e recupero di tartufaie abbandonate,
datate e non più produttive.
I nostri laboratori ed esperti hanno messo a punto diverse tipologie di intervento per il recupero di
produttività.
Saremo felici di poter valutare con te lo stato di salute del tuo impianto e assisterti in tutte le
operazioni necessarie per recuperare e messa in produzione. Produciamo da molti anni diverse
tipologie di Inculi Sporali specifici per ogni tipo di coltivazione.
Richiedi un sopralluogo e la nostra assistenza in campo.
chiamaci
+39 320 412 3135